Olivello spinoso | Cos'é?
Nome scientifico: Hippophae rhamnoides L.
Famiglia: Elaegnaceae
Provenienza: Europa, Asia occidentale
Botanica: l’olivello spinoso è una delle poche piante che prosperano sulle dune. Questo arbusto resistente al freddo – che raggiunge da 1 a 6 metri di altezza – cresce tuttavia anche lungo i ruscelli di montagna e ovviamente anche nei giardini.
Periodo del raccolto: da agosto a dicembre
Parti della pianta usate: bacche, semi
Cosa rende speciale questa pianta
Con le sue foglie allungate dal colore argenteo e i fiori arancione brillante, l’olivello spinoso è una pianta davvero molto bella. Le bacche hanno un sapore acido e contengono un piccolo seme.
Applicazione
I frutti dell’olivello spinoso sono un autentico concentrato di vitamine e aiutano a contrastare varie carenze e le loro conseguenze. Le bacche dell’olivello spinoso possono essere consumate sotto forma di succo o di diversi preparati realizzati con il frutto fresco. I succhi e le composte di olivello spinoso sono perfetti per rafforzare l’organismo in generale e per soddisfare un fabbisogno elevato di vitamine.
Proprietà cosmetiche
Dai semi è possibile ricavare un olio grasso che nella medicina russa trova impiego contro le malattie croniche della pelle e l’acne e, grazie alla sua azione antibatterica, anche per il trattamento delle ferite. Si dice che l’olio ricavato dalla polpa delle bacche aiuti a lenire i danni delle radiazioni sulla pelle.
L’olivello spinoso viene utilizzato molto anche nella cosmetica. La sua combinazione di vitamina E provitamina A lega i radicali liberi e protegge la pelle da sole, vento e secchezza. L’olio favorisce la rigenerazione della pelle, contrastandone così l’invecchiamento. Grazie all’olivello spinoso la pelle secca e screpolata torna di nuovo elastica.
Inoltre, la pianta è efficace anche per prevenire occhi secchi o arrossati, e può trattare anche i difetti della pelle e il prurito.