Systempflege für natürlich gesunde Kopfhaut, Haare und Haut

Un sistema di cura per cuoio capelluto, capelli e pelle naturalmente sani

|

Tempo di lettura 5 min

Non è sempre facile soddisfare le diverse esigenze di cuoio capelluto, capelli e pelle. Ecco perché noi di RAUSCH puntiamo sui sistemi di cura. Che si tratti di cuoio capelluto irritato, capelli tinti o pelle sensibile, grazie all’ampia gamma di prodotti è possibile trovare soluzioni su misura per ogni esigenza dei capelli e della pelle.

Cosa è il sistema di cura e come funziona?

Un problema non si presenta quasi mai da solo. Lo possiamo constatare anche nella cura dei capelli e della pelle. Sono pochissimi, infatti, ad avere esclusivamente problemi di forfora, caduta di capelli o pelle sensibile. Magari, vorresti avere allo stesso tempo anche una bella chioma lucente, dei ricci curati, non increspati o comunque fare qualcosa di buono per il tuo cuoio capelluto.


Ecco perché noi di RAUSCH non solo teniamo una linea specifica per ogni esigenza di capelli e di pelle. I prodotti delle singole linee si possono anche liberamente combinare gli uni con gli atri, in modo da poter comporre un rituale di bellezza a tuo piacimento, che si adatti ai tuoi desideri e ai tuoi problemi. Le punte, infatti, non hanno bisogno dello stesso trattamento riservato all’intera chioma, la quale, allo stesso tempo, non ha le stesse esigenze del cuoio capelluto.

Come è strutturato il sistema di cura?

Per avere capelli sani bisogna partire dalle origini: dalle radici. La cura del cuoio capelluto ha quindi la massima priorità per RAUSCH. Diversi prodotti come sieri, fluidi, lozioni e tonificanti fanno sì che la base dei tuoi capelli resti forte e in salute.


I capelli e il cuoio capelluto devono inoltre essere regolarmente puliti. Naturalmente lo shampoo fa parte di ogni sistema di cura. In più il balsamo dona a capelli e cuoio capelluto una cura immediata in base alla necessità. Per una dose extra di cure entrano in gioco le maschere, da applicare da due a tre volte alla settimana in base al prodotto.

Il sistema di cura RAUSCH viene completato da diversi prodotti speciali nonché da un assortimento completo per lo styling. Sulle lunghezze puoi ad esempio utilizzare un olio o una crema e, applicando uno shampoo a secco, puoi lavare i capelli un giorno dopo. Gli spray e le mousse fissanti per capelli modellano la forma delle ciocche e ti aiutano a dare gli ultimi ritocchi. 


Ciò che non può mancare è la cura riservata al nostro corpo. All’interno delle nostre tre linee per la cura del corpo, trovi un gel doccia o una body lotion adatti per ogni tipo di pelle, da quella normale, a quella secca fino a quella sensibile. In più sono prodotti assolutamente vegani, del tutto privi di siliconi, con un’elevata percentuale di ingredienti naturali ed estratti di erbe selezionati. A dire il vero, questo non vale soltanto per i prodotti destinati alla cura del corpo, ma per l’intero assortimento di RAUSCH*. 


*Eccezione: lo shampoo nutriente all’uovo e olio contiene tuorlo fresco di uova svizzere bio e, quindi, non è vegano.

Dalla B di balsamo alla T di tonificante: chiariamo il significato.

Siero, lozione, fluido: I termini in cosmesi possono risultare davvero complicati; eppure la cura dei capelli è davvero semplice con RAUSCH: basta scegliere il prodotto adatto a te. Noi siamo al tuo fianco e ti spieghiamo alcuni dei concetti più importanti da tenere a mente.

Lo shampoo serve per detergere i capelli e, soprattutto, il cuoio capelluto. Durante il giorno, infatti, si depositano sul cuoio capelluto sebo, forfora e altri residui. Lo shampoo va a pulire i capelli e prepara al meglio il cuoio capelluto e i capelli stessi per i trattamenti successivi. Essendo un prodotto che viene rimosso direttamente, rientra nella categoria di quelli con risciacquo.

Dopo ogni shampoo non può certo mancare l’applicazione del balsamo, che serve a sigillare le cuticole aperte dopo il lavaggio dei capelli e, allo stesso tempo, li districa rendendoli facili da pettinare e immediatamente morbidi e curati. Nel suo assortimento RAUSCH ha introdotto anche alcuni balsami che vengono applicati direttamente sui capelli e sul cuoio capelluto, favorendo così un’azione nutriente.

Uno spray districante può essere impiegato in sostituzione o in aggiunta al balsamo tradizionale. Dopo avere lavato i capelli, lo spray si applica sulla chioma umida o asciutta, migliorandone la pettinabilità e rendendo i capelli morbidi e lucenti. Lo spray non è da sciacquare e rientra, quindi, nella categoria dei prodotti senza risciacquo.

La maschera dona ai capelli una dose extra di cure e rinfresca il cuoio capelluto. Generalmente la maschera non si applica quotidianamente, ma alcune volte alla settimana in base al prodotto per prendersi cura dei capelli in modo intensivo, infondere loro nuova vitalità e apportare preziose sostanze nutritive. Dopo il tempo di posa specifico, che generalmente è più lungo rispetto a quello del balsamo, le maschere vanno sciacquate.

Un tonificante (in abbinamento allo shampoo) viene applicato direttamente sul cuoio capelluto senza risciacquo e lo rinfresca. Gli speciali ingredienti nutrono il cuoio capelluto e, al contempo, offrono un’azione lenitiva. È utile per ravvivare la chioma tra un lavaggio e l’altro oppure da usare direttamente dopo avere lavato i capelli senza bisogno di risciacquo.

Il fluido è tra i prodotti più liquidi presenti in cosmesi e, di norma, è ricco di preziosi ingredienti. Grazie alla sua texture leggera, ha un’azione piacevolmente rinfrescante. I fluidi sono adatti per le tipologie di cuoio capelluto più diverse. In virtù dell’elevata percentuale di acqua, gli ingredienti contenuti vengono ben distribuiti sulla superficie e, idealmente, vanno applicati subito dopo aver lavato i capelli.

Una lozione è come una leggera crema liquida e acquosa, utile per la cura della pelle o del cuoio capelluto. È arricchita con diversi ingredienti, che possono essere diversi in base al tipo di utilizzo. Di solito, una lozione tipica contiene comunque una combinazione di ingredienti idratanti, nutrienti e protettivi.

Nel caso del siero, ci troviamo di fronte a una formula concentrata ricca di ingredienti pregiati, che penetrano in profondità nel cuoio capelluto e trattano in modo mirato alcuni problemi specifici. I sieri vengono applicati direttamente dopo il lavaggio sul cuoio capelluto asciutto o umido e devono essere utilizzati solo in quantità limitata.

L’olio va applicato sulle lunghezze e sulle punte umide o asciutte, in modo da sigillare le fibre del capello. Inoltre serve a migliorare la struttura delle punte e a proteggerlo dalla rottura e dalle doppie punte. Può servire anche per dare un ultimo tocco di brillantezza in più, anche dopo l’acconciatura.

In quanto ad azione, la crema è molto simile all’olio per capelli: serve per chiudere le cuticole dei capelli, combatte le doppie punte e ne previene la rottura. Rispetto all’olio, però, la crema è meno liquida e può anche essere usata per conferire una texture leggera ai capelli umidi o asciutti.

Trova con la nostra consulenza per capelli il rituale per la cura adatto a te.

L’algoritmo analizza le caratteristiche, gli ingredienti e le particolarità di tutti i nostri prodotti e li confronta con le tue esigenze e i tuoi desideri personali. Così troveremo proprio quelli più adatti a te.


Prova subito e trova il rituale per la cura