Calendula | Cos'é?
La calendula, con i suoi petali arancioni particolarmente solari, è un vero e proprio arricchimento per ogni giardino. Quale pianta medicinale è nota anche con il nome latino «calendula officinalis». Utilizzata soprattutto per curare problemi della pelle e rimarginare ferite, la calendula è una tipica rappresentante della famiglia delle composite (Asteracee).
È stretta parente di altre importanti erbe officinali come il dente di leone e la camomilla. Si presume sia originaria dell’area mediterranea e delle montagne dell’Atlas nell’Africa settentrionale. Nella medicina monastica del Medioevo le pomate ricavate dai fiori di calendula e dal grasso di maiale erano considerate il più importante rimedio antinfiammatorio.
Ai nostri giorni la calendula officinalis è una delle poche piante medicinali riconosciute ufficialmente ed è utilizzata ampiamente sia nella medicina scolastica come pure nelle terapie alternative. I fiori del capolino essiccati o i petali ligulati contengono flavonoidi, saponine e un olio eterico.
Queste sostanze antinfiammatorie sono utilizzate per guarire le ferite e sono persino in grado di formare nuove cellule cutanee. Quale rimedio casalingo questo fiore è impiegato per curare la pelle ruvida, screpolata e ustionata (dal sole).