Frumento | Cos'é?
Il frumento è originario dell’Oriente. Oggi è coltivato in tutto il mondo e cresce preferibilmente nei climi da temperati a caldi. Lo conosciamo soprattutto come alimento, poiché il frumento è uno dei cereali più importanti. Il frumento viene usato soprattutto per produrre farina ed è un componente fondamentale di molti prodotti da forno.
Il frumento contiene molte proteine, che possono essere rese solubili in acqua mediante fermenti e quindi utilizzate come sostanza idroritentiva in molti prodotti cosmetici. Però qual è esattamente la differenza tra frumento e germi di frumento?
Già negli anni ’30 dello scorso secolo il Dr. Felix Grandel, chimico e agricoltore diplomato, ha scoperto che soprattutto il germe rende il grano così pregiato. Perché nel germe dei cereali si trovano in uno spazio limitatissimo tutte le sostanze nutritive necessarie per le future piante e le persone. Già prima della macinatura queste pregiate sostanze attive come proteine, vitamina E, B1, B3 e sostanze minerali vengono ricavate dal grano.