Camomilla | Cos'é?
La vera camomilla (Chamomilla recutita L.) è una delle piante officinali più antiche e amate nella nostra cultura. Viene utilizzata spesso per problemi gastrointestinali e in caso di infiammazioni.
Nel momento in cui è stata utilizzata come ingrediente nel primo shampoo liquido lanciato da RAUSCH AG nel 1900 («Champooing»), la camomilla ha fatto storia. Come prima pianta in assoluto, nel 1987 l'Associazione Droghieri Tedeschi le ha conferito il titolo di prima pianta officinale dell'anno.
Inoltre, la vera camomilla è stata scelta come migliore pianta officinale nel 2002. Appartiene alla famiglia delle composite e proviene originariamente dall'Europa meridionale e orientale. Oggi la si trova in tutta Europa, in Nord America e in Australia. Il ciclo di vita della vera camomilla dura un anno.
Questa pianta erbacea, coltivata prevalentemente su terreni sabbiosi e argillosi, può crescere fino a raggiungere i 50 cm. Grazie al suo profumo unico, è difficile confonderla con un'altra pianta. La vera camomilla: un'erba davvero miracolosa