Un uomo curato per tutto il giorno
|
Tempo di lettura 5 min
|
Tempo di lettura 5 min
Avete mai notato quante sono le pubblicità che reclamizzano prodotti dedicati alla cura dell’uomo? Le riviste brulicano di pubblicità di creme per gli occhi concepite per gli uomini, di particolari prodotti per la barba e anche di peeling doccia specificatamente pensati al maschile. Ormai ogni donna deve fare spazio nell’armadietto del bagno agli ultimi acquisti del proprio compagno.
Di primo acchito, può sembrare un po’ folle, ma si tratta solo della logica conseguenza di una tendenza iniziata ormai qualche anno fa. Gli uomini che, non solo seguono la moda, ma curano attentamente il loro aspetto sono del resto sempre di più. Il fatto che siano disposti a investire a tal fine somme abbastanza rilevanti, li rende particolarmente interessanti per l’industria della pubblicità. Oggi gli uomini si applicano la maschera per il viso, si depilano tutto il corpo e si sottopongono regolarmente alla manicure. Ci sono comunque anche uomini che, pur desiderando un bell’aspetto, cercano di conseguirlo con quante meno cure possibili e nel modo meno complicato a disposizione. Qui proponiamo qualche spunto per uomini che desiderano prendersi cura di sé nel quotidiano in maniera semplice e veloce. Questo non significa, naturalmente, che anche gli uomini debbano provare la maschera per capelli o la crema per i piedi della loro compagna... L’imperativo è innanzitutto fare qualcosa che faccia stare bene, del resto piedi curati, pelle morbida e capelli profumati sono piacevoli anche negli uomini!
Al primo posto nella lista dei desideri maschili ci sono i capelli. Gli studi dimostrano infatti che metà degli uomini al di sotto dei 50 anni utilizza prodotti per lo styling. Quelli che pensano che i capelli siano il loro tratto distintivo più importante sono anche di più. Capelli folti e lucenti emanano vitalità e salute. Quando lo splendore viene meno con l’avanzare dell’età e diventano visibili le prime chiazze senza capelli, la situazione precipita. I problemi di ricrescita dei capelli affliggono uomini e donne in pari misura, soprattutto quando la perdita dei capelli arriva anche a privarci in maniera crescente della gioia di vivere. Il detto “c’è un’erba per ogni male” non giunge tuttavia a caso. Il ginseng, chiamato anche "radice della forza", è noto da millenni. È dimostrato che questa radice, originaria delle foreste asiatiche, agisce come ricostituente ed è portatrice di energia vitale (Qi). RAUSCH la propone in combinazione con la caffeina, di cui sono note le proprietà rivitalizzanti, nel nuovo e ginseng e nel e ginseng.
Per completare il trattamento e aiutare la ricrescita dei capelli, consigliamo anche il , perfetto anche per l’alopecia areata. Grazie alle proprietà batteriostatiche e fungicide della radice di bardana e all’azione delicatamente stimolante degli oli essenziali di agrumi, il RIGENERATORE PER CAPELLI ORIGINALE RAUSCH stimola l'irrorazione sanguigna del cuoio capelluto. In caso di arrossamenti e prurito, RAUSCH consiglia di utilizzare lo .
La prevenzione gioca un ruolo decisivo: gli uomini dovrebbero iniziare un trattamento adeguato alle loro esigenze prima possibile, in quanto la caduta dei capelli può essere contrastata solo se le radici godono di un sufficiente apporto di sostanze nutritive. Radici sane e ben nutrite garantiscono infatti capelli forti e folti fino alle punte.
Chi lo desidera può utilizzare una volta alla settimana uno speciale trattamento, che si applica sui capelli come una maschera e si lascia agire per qualche minuto. I capelli risulteranno subito più morbidi, più forti e lucenti.
Per la cura quotidiana, è bene preferire uno shampoo delicato che non risulti aggressivo con i capelli maschili. Rispetto alle donne, gli uomini tendono infatti a lavare i capelli con più frequenza, strapazzandoli quindi di più. Evitare di massaggiare i capelli con forza e di strofinarli con troppa energia con l’asciugamano previene irritazioni dovute a semplici fattori meccanici; è bene al contrario tamponare la chioma con attenzione ed, eventualmente, optare per cappelli e berretti in tessuti naturali. Meglio utilizzare spazzole e pettini di buona qualità. Eventuali difformità in tali strumenti possono provocare delle lesioni del cuoio capelluto e rendere i capelli crespi. Le spazzole con setole naturali e quelle massaggianti con denti in gomma o legno sono sempre la soluzione migliore insieme anche ai pettini di legno.
I consigli forniti alle donne per non seccare troppo i loro capelli valgono anche per gli uomini: non utilizzate il phon a temperatura troppo elevata e mantenetelo ad almeno 20 cm dalla testa. È meglio, in alternativa, lasciare asciugare spesso i capelli all’aria: si strapazzano meno. Quando sono asciutti potete dar loro la piega desiderata con gommina o gel, scompigliarli leggermente o pettinarli.
La maggior parte degli uomini può sfoggiare cosce e sedere invidiabili quanto a tonicità. Ciò è dovuto naturalmente alla struttura dei loro tessuti ma anche il modo in cui spesso fanno la doccia: alternare l’acqua calda a quella fredda non è infatti solo una pratica rivitalizzante che aiuta a svegliarsi. In tal modo gli uomini stimolano e rassodano la pelle, oltre a prevenire malattie da raffreddamento. Cominciate sempre con l’acqua calda e finite con quella fredda alternando i getti da due a tre volte. Le docce frequenti non devono necessariamente seccare la pelle. Scegliete un gel doccia delicato e non usate acqua troppo calda. In particolare, dopo aver fatto sport o in estate, lavatevi con acqua tiepida per evitare che la sudorazione continui.
Non utilizzate troppo gel doccia: solitamente basta passarlo nei punti in cui si tende a sudare di più, ovvero sotto le ascelle, nelle parti intime e sui piedi. Sul resto del corpo la schiuma si distribuisce automaticamente, senza strapazzare inutilmente la pelle. I prodotti più graditi agli uomini sono leggeri e stimolanti ma privi di profumi troppo penetranti. La LINEA FRESH di RAUSCH rivitalizza e rinforza grazie al rosmarino, donando al contempo grande freschezza. La quillaia deterge in maniera delicata grazie alla saponina naturale, mentre la calendula si prende dolcemente cura del corpo. Provate anche il Refreshener After Sun & Sport. Una lozione leggera per il corpo che dona nuova forza, rinfresca e rivitalizza grazie alla menta. È un prodotto concepito per la pelle maschile particolarmente stressata dopo i bagni, il sole o lo sport.
La questione rasatura riguarda ogni uomo. Spesso, dopo la rasatura, molti uomini soffrono di pelle irritata e arrossata con microlesioni. In tal caso, è bene darsi la pena di capire meglio quali sostanze sono contenute nella schiuma da barba e nel dopobarba utilizzati. La maggior parte dei prodotti contiene componenti sintetici come parabeni, sodio, profumi chimici e così via. Si tratta di sostanze che irritano la pelle, la seccano e possono anche scatenare reazioni allergiche. Del resto, in loro assenza, la schiuma non risulterebbe così cremosa, i peli della barba non si rizzerebbero così facilmente, senza contare che anche quel buon profumo di fresco ha spesso origini tutt’altro che naturali. Anche la lozione dopobarba è spesso composta da tutta una serie di sostanze chimiche. Fortunatamente oggi si può scegliere tra una gamma sempre più ampia di prodotti per la rasatura che vantano il maggior numero possibile di componenti naturali. Altrettanti sono anche gli strumenti per la cura della barba che presentano un design accattivante. Provate a farvi tentare da questi prodotti nei negozi specializzati, in farmacia o nei negozi di prodotti biologici e lasciatevi consigliare. Sono proprio i prodotti che utilizziamo ogni giorno quelli a cui dobbiamo fare maggior attenzione! <
Seestrasse 9
78464 Konstanz
GERMANY
T +49 7531 362 07 99
F +49 7531 362 08 04
info.de@rausch.ch