8 cose da sapere sulla salvia
|
Tempo di lettura 2 min
|
Tempo di lettura 2 min
La salvia è una pianta medicinale da non sottovalutare. È considerata un vero e proprio superfood con una forte azione antibatterica e antinfiammatoria. RAUSCH sfrutta le sue preziose proprietà nella LINEA LUCENTEZZA ARGENTEA alla salvia. Questi prodotti sono studiati appositamente per soddisfare le esigenze dei capelli biondi o grigi, che possono ingiallire in modo antiestetico. Allo stesso tempo, gli oli essenziali della salvia donano al capello un profumo fresco e naturale. Vi sveliamo perché la salvia è così speciale e i diversi utilizzi a cui si presta.
Ci sono oltre 800 diversi tipi di salvia, la maggior parte dei quali provengono dall’Europa meridionale, dall’America del Nord o dall’Asia occidentale. Attualmente tutti parlano di una particolare parte della salvia: la chia, che altro non è che i semi della «salvia hispanica», chiamata anche «salvia vischiosa». Questo seme è un cosiddetto «superfood» perché è fonte di preziosi antiossidanti, oltre a essere ricco di calcio, potassio, ferro e acidi grassi Omega-3 e Omega-6.
Quando il comune dentifricio ancora non esisteva, si era soliti arrotolare una foglia di salvia attorno all’indice, massag-giando i denti e le gengive. Così si uccidevano i batteri, si eliminava la placca, si rinforzavano le gengive e si rinfrescava l’alito: un bello stratagemma da usare anche oggi qualora abbiate dimenticato a casa il dentifricio.
Raffreddore in vista? Le proprietà antinfiammatorie della salvia donano sollievo. Noi consigliamo di bere una semplice tisana alla salvia con miele e succo di limone. Il miele riveste l’esofago e protegge le parti infiammate e la vitamina C del limone rafforza il sistema immunitario. La tisana può essere bevuta o usata per fare dei gargarismi. Dà grande sol-lievo in caso di tosse, mal di gola, infiammazione delle gengive, delle tonsille, della faringe, della laringe e per tutte le altre malattie da raffreddamento.
Crampi mestruali, vampate di calore o problemi nell’interruzione dell’allattamento. Molte donne hanno sperimentato che, in questi casi, grazie alle proprietà antispasmodiche e antisudorifiche della salvia, un infuso di questa pianta può dare sollievo.
La salvia contiene importanti sostanze amaricanti e polifenoli che aiutano a regolare la digestione, a stimolare il metabo-lismo e a ridurre il sovrappeso.
La salvia si presta anche all’uso esterno. Ora in estate un pediluvio con foglie di salvia può svolgere un’azione rinfre-scante e prevenire la sudorazione eccessiva.
Contro le fastidiose punture di zanzare, tafani, api e vespe esiste un semplice rimedio casalingo. Basta strofinare una foglia di salvia fra le dita e applicarne il succo sulla puntura. In alternativa, è anche possibile applicare le foglie intere sulla puntura e coprire con un panno. Dopo circa due ore, il prurito dovrebbe essere scomparso.
Primo soccorso in caso di herpes e impurità della pelle: sfruttate le proprietà antibatteriche della salvia picchiettando un po’ di tintura di salvia sulla parte interessata. Vedrete che i fastidiosi sintomi scompariranno rapidamente e in modo delicato.
Da erbe selezionate a mano, RAUSCH estrae i principi attivi naturali della salvia e dona al capello idratazione, vitalità e tonicità. L’olio e l’estratto di salvia svizzera, oltre all’aloe vera, garantiscono capelli biondi o grigi magnificamente brillanti. Provare per credere!
Seestrasse 9
78464 Konstanz
GERMANY
T +49 7531 362 07 99
F +49 7531 362 08 04
info.de@rausch.ch